Termografia con Drone per Campi Fotovoltaici

Previeni Dispersioni Termiche nel tuo Campo
Aumenta l'efficienza dei Pannelli in 1 Giorno
A una
Frazione del Costo degli altri Metodi

I Vantaggi della Termografia con Drone

 

Per assicurarne l’efficienza e la sicurezza, i campi fotovoltaici hanno bisogno di controlli periodici. Farlo con operatori a terra e termocamere manuali richiede giorni di lavoro con costi in termini di tempo e retribuzioni non trascurabili.

Tramite camera radiometrica con altissima sensibilità alle differenze di temperatura, l'analisi termografica permette di conoscere i campi di temperatura e le differenze termiche.

L’uso di droni specializzati permette di effettuare un’ispezione termografica aerea in un solo giorno di campi fino a 10 ettari per individuare le dispersioni termiche e la presenza di hotspot, celle danneggiate e stringhe non funzionanti sui tuoi pannelli.

Monitorare il tuo campo è fondamentale

 

A distanza di 5 anni dall’istallazione, circa il 20% degli impianti fotovoltaici ha difetti che riducono le performance e possono portare a rischi elettrici o d’incendio. Il monitoraggio costante è fondamentale quindi.

Tramite l'impiego di strumentazioni e software proprietari all'avanguardia siamo in grado di analizzare qualunque tipo di pannello, e in pochi giorni dopo l’ispezione consegnarti un report termografico certificato accompagnato dalla fedele ricostruzione a colori e infrarossi del tuo campo con l’esatta posizione di punti di calore e altre inefficienze. In 24h possiamo anche effettuare un censimento completo dei codici seriali dei tuoi pannelli secondo gli Standard del GSE. 

Monitorare il tuo campo è fondamentale

A distanza di 5 anni dall’istallazione, circa il 20% degli impianti fotovoltaici ha difetti che riducono le performance e possono portare a rischi elettrici o d’incendio. Il monitoraggio costante è pertanto fondamentale.

Tramite l'impiego di strumentazioni e software proprietari all'avanguardia siamo in grado di analizzare qualunque tipo di pannello, e in pochi giorni dopo l’ispezione consegnarti un report termografico certificato accompagnato dalla fedele ricostruzione a colori e infrarossi del tuo campo con l’esatta posizione di punti di calore e altre inefficienze. In 24h possiamo anche effettuare un censimento completo dei codici seriali dei tuoi pannelli secondo gli Standard del GSE

Quali sono i Vantaggi

Risparmio Economico

A una frazione del costo rispetto ad impiegare personale a terra per giorni

Rapidità di Intervento

Ispezione completa in 1 giorno, con materiale consegnato in 24h e report certificato in una settimana

Sicurezza Certificata

Dati analizzati con software all’avanguardia, geolocalizzati e certificati

CHI SIAMO

Drone Inspection Service è un’azienda leader in Italia per l’uso dell’analisi termografica applicata al settore fotovoltaico e collaboriamo con alcuni dei maggiori gestori di campi fotovoltaici in Europa. Operiamo anche nel settore dell’Ingegneria Civile e in collaborazione con l’americana Hudson Analytix, nel settore marittimo per l’impiego dei droni nelle ispezioni navali.  

 

Tutti i nostri operatori sono Ingegneri e piloti di droni certificati ENAC, e vantiamo una costante attività di ricerca e sviluppo oltre ad un laboratorio di analisi dati d’avanguardia composto da un team di ingegneri industriali, di processo ed esperti di modellazione dati per garantire ai nostri clienti il miglior servizio di ispezione termografica presente in Italia.

 

 

Codice Operatore ENAC: ITEKTNbkL5 con Piloti abilitati a scenari open e specific, questo significa che i nostri droni possono volare anche in aree complesse come vicino a fonti di disturbo elettromagnetico, pale eoliche, elettrodotti, ecc.

Senza titolo.jpg

Cosa Include il Nostro Servizio

 

Dopo aver ricevuto le coordinate del sito del tuo impianto fotovoltaico, il nostro ufficio tecnico provvederà ad acquisire le dovute autorizzazioni al volo aggiuntive se necessarie e fisserà un appuntamento per ispezionare l’impianto.

I nostri ingegneri e piloti, una volta raggiunto il sito, redigeranno il piano di volo in conformità con la normativa sulla sicurezza vigente e prepareranno il drone al volo. Il nostro drone specializzato effettuerà il volo d’ispezione per la raccolta dati inviando i relativi dati al centro di elaborazione di Drone Inspection Service.

Entro 24h saremo in grado di fornirti un un ortomosaico in 2D georeferenziato dell'impianto con una precisione nell'ordine del centimetro, così da permetterti una rapida ed esatta individuazione delle criticità dell'impianto, anche su campi di grande estensione.

Entro una settimana avrai un report tecnico certificato dai nostri ingegneri completo di tutte le informazioni relative allo stato di efficienza del tuo impianto fotovoltaico e l’esatta posizione di qualunque punto di dispersione termica o hot-spot.

Su richiesta siamo in grado di effettuare anche il Censimento completo dei codici seriali dei pannelli solari del tuo impianto, in accordo con gli Standard GSE sulla certificazione degli impianti fotovoltaici e l’accesso ai relativi incentivi.

Copia di _DSC0070.jpg

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni 

arrow&v