Monitoraggio Aereo di Impianti Fotovoltaici
Servizi di monitoraggio aereo di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni
Topografia Aerea da Drone e Ricostruzione 3D
Energia e Fotovoltaico
Servizio di monitoraggio aereo di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni (25 ettari, 15MW) gestito dal gruppo PLC Service.
Le operazioni di ispezione sono state effettuate nell’arco di una giornata e il report di diagnosi dello stato di salute dell’impianto è stato consegnato pochi giorni dopo al cliente. L'impianto fotovoltaico essendo di grandi dimensioni (25 ettari, 15MW, 67000 moduli circa) è stato suddiviso dal proprietario in 12 aree come mostrato.
Le operazioni di ispezione sono state effettuate nell’arco di una giornata e il report di diagnosi dello stato di salute dell’impianto è stato consegnato pochi giorni dopo al cliente.
L’output consegnato al cliente contiene varie informazioni molto utili al cliente: innanzitutto, forniamo il modello digitale del campo (digital twin) che abbiamo ricostruito con altissima precisione con tecniche di intelligenza artificiale applicate alla fotogrammetria; tutte le foto e i termogrammi in alta risoluzione sono consegnati al cliente, unitamente ad una scheda Excel riepilogativa di tutte le anomalie termiche e meccaniche riscontrate nell’ispezione. Infine, il report certificato è consegnato al cliente che può essere anche utilizzato dal proprietario o dal gestore del campo per reclami al fornitore di pannelli (nei primi anni di esercizio, i moduli sono per legge europea coperti da garanzia dalla casa produttrice).
Tutti i codici seriali dei moduli dell’impianto (61.710 in questo caso) sono rilevati e censiti in maniera tale che il cliente possegga la conoscenza completa e aggiornata del proprio impianto, come previsto dall’ente normativo. Su richiesta infatti, siamo in grado di effettuare anche il Censimento completo dei codici seriali dei pannelli solari di un campo fotovoltaico anche di grandi dimensioni, in accordo con gli Standard GSE sulla certificazione degli impianti fotovoltaici e l’accesso ai relativi incentivi.
Grazie al nostro intervento lampo, il cliente ha avuto modo di intervenire nel breve sulle difettosità indicategli da noi come critiche migliorando la produttività dell’impianto di produzione. In genere il nostro report, essendo effettuato da operatore termografico certificato che opera secondo gli standard IEC 62446-3 (qui vicino inserire logo certificato RINA, o in fondo), può essere utilizzato dai gestori dei campi fotovoltaici o dai proprietari per aprire eventuali claim verso il fornitore dei pannelli (che sono in garanzia obbligatoriamente).
Le Altre Industrie
Scopri le altre industrie in cui operiamo: